Ho iniziato il mio percorso di ricercatrice del benessere psicofisico a 20 anni, quando grazie alla pratica di diverse meditazioni ho preso coscienza dell’esistenza nel corpo di una ”energia” su cui è possibile agire modificando lo stato della mente e del corpo. Nello stesso periodo ne ho toccato con mano l’esistenza con il conseguimento del mio primo livello di Reiki, sperimentando quello che improntò la direzione delle mie successive ricerche, cioè la possibilità di agire sulla mia energia, ma anche su quella degli altri.
Iniziò quindi la mia indagine personale su tutto ciò che riguardava il mondo “non convenzionale”, letture, pratiche yoga, meditazioni, fino ad approdare allo Shiatsu dal 2002 al 2005, dove sperimentai su di me e sugli altri la teoria e la pratica della Medicina Tradizionale Cinese attraverso questa antica e splendida arte manuale, verificandone l’efficacia.
Da qui in poi mi dedicai alla pratica e all’approfondimento dello Shiatsu, ma anche alla conoscenza di altre tecniche corporee più occidentali quali il Linfodrenaggio, il massaggio Aromaterapico, i Trigger Points, la tecnica Craniosacrale.
Nel 2009 mi dedicai allo studio del Massaggio Tradizionale Thailandese in Italia che poi approfondii nel 2011 e nel 2013 a Bangkok, presso la scuola del suggestivo tempio Wat Po, dove conobbi anche la Digitopressione Thailandese. Nello stesso anno ho conseguito a Bologna il diploma nazionale di Istruttrice di Ginnastica Posturale.
In seguito alla risoluzione di una fascite plantare durata quasi 2 anni, spostai la mia attenzione al trattamento di quest’area del corpo, scoprendone i relativi riflessi. Frequentai così diversi corsi di Riflessologia Plantare Occidentale, Thailandese e Cinese, finchè non raggiunsi soddisfazione nella pratica di quello che oggi considero un meraviglioso strumento per la prevenzione e la rapida risoluzione di molti disagi psico-emozionali e corporei. La Riflessologia che utilizzo è integrata dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalla tecnica Cranio-Sacrale, metodica estremamente delicata ma profonda, che agisce sul sistema nervoso e sulle fasce muscolari, completando il risultato.
Nel 2012 ho iniziato a specializzarmi nella tecnica Cranio-Sacrale presso l’istituto Upledger di Trieste, l’unica scuola riconosciuta dal fondatore americano di questa disciplina, John Upledger. Questa tecnica strepitosa favorisce, quando se ne sente il bisogno e se il cliente lo desidera, il “Rilascio Somato-Emozionale (SER)”, condizione spesso necessaria al miglioramento di numerosi disturbi che, anche inconsapevolmente, hanno un’origine psico/emotiva.
Come risultato della mia decennale esperienza ho creato un personale metodo di lavoro basato sul Thailandese, sulla Riflessologia e sul Cranio-sacrale (CranioSacral Therapy). Le mie pressioni e gli stretching vengono adattati alla sensibilità della persona, senza mai andare troppo oltre la soglia di disagio che questa potrebbe percepire. La tecnica Cranio-Sacrale invece applica una pressione leggerissima, rivelandosi pertanto la più delicata e meno invasiva tecnica per il benessere, estremamente utile nel trattamento dei soggetti con molto dolore o con disturbi di origine psicosomatica.
I trattamenti sopra elencati si fondano sul principio del riequilibrio energetico, di conseguenza non vogliono sostituirsi in nessun modo ad atti di pertinenza medico-sanitaria. Le molteplici indicazioni sono da intendersi come guida generale sui benefici ottenibili in seguito ad un riequilibrio energetico, e non sono finalizzate alla diagnosi e/o cura delle patologie.
A Reggio Emilia, zona Ospedale
Cell. 349 2946767
e-mail: info@francescasoncini.com
Visita anche la pagina Google… Riflessologia Plantare Reggio Emilia di Francesca Soncini